Editoriale

In questi giorni, 5 anni fa, si è diplomato il primo gruppo di Emprendedoras de la Belleza. Avevamo cominciato da soli, finanziati da alcuni amici, con l’appoggio di Invecapi, di Dinora (che era stata una nostra studente sull’impresa), e l’Universidad Monteavila, dove si è svolto il grando atto finale. Stava nascendo la grande intuizione del modello Emprender 360 e avevamo voglia e desiderio che questo lavoro avesse un impatto positivo sulla vita di molte persone.

A partire da quel momento, non è stato un cammino facile, però vedere come abbiamo raggiunto l’ultimo gruppo di queste imprenditrici insieme al JW Marriott; l’impatto che abbiamo avuto in tutto il paese con gli istruttori dei nostri amici della Asociación Venezolana de Educación Catolica (AVEC); vedere la nostra diplomata, Mafalda, che insegna insieme ad esperti di L’Oreal, è, almeno, cominciare a vedere un paese possibile.

Tutto questo è successo grazie all’incontro di persone che abbiamo scoperto nel cammino e che si sono unite a questa grande intuizione, che condividono la nostra visione e capiscono il ruolo che tocca giocare a ognuno nella vita. È il caso di tutti gli amici di L'Oréal, con i quali abbiamo superato la classica relazione tra un’azienda e una ONG, portandola al livello di costruire una strategia comune e complementare per ottenere una bellezza per un futuro.

Lo stesso si potrebbe dire di Ford Motor Venezuela, con i quali abbiamo terminato un nuovo corso di diploma Conduciendo Tu Futuro, e con in quali stiamo continuando a sognare in favore dei giovani che non hanno avuto la possibilità di formarsi nel nostro paese.

Guidando una bellezza per il futuro del paese: questo è quello che facciamo in una realtà molto complicata e piena di sfide, un futuro che è possibile perché lo stiamo vivendo nel presente.

Allo stesso modo in cui ho visto Louis Langrée dirigere l’orchestra di Cincinnati, è possibile generare bellezza, come l’armonia di un’opera musicale, solo se ognuno capisce il suo ruolo, si ognuno è attento a intervenire quando e come gli spetta, senza occupare gli spazi altrui. In questo modo si produrrà quella bella armonia che ci può continuare a ispirare per essere protagonisti del bene comune. 

Alejandro Marius

Diplomate si sono formate nel campo della responsabilità sociale

Belleza responsable è il corso realizzato il 5 ottobre nell’Impact Hub Caracas per le diplomate di Emprendedoras de la Belleza – Belleza Por Un Futuro, y Emprendedoras del Chocolate de Trabajo y Persona. Il corso è stato diretto da Illiana Muñóz, direttrice di Responsabilidad social di L’Oréal Venezuela, che ha formato le 21 diplomate in Responsabilidad Social Empresarial y emprendimiento, y tipos de emprendimiento en el área de la belleza. É la prima volta che una volontaria di L´Oréal offre formazione a diversi programmi di Trabajo y Persona allo stesso tempo.

Workshop: dai bellezza ai tuoi numeri

Il 27 ottobre si è svolto il workshop Dale belleza a tus números diretto da Gabriel Peñaloza, volontario di L’Oréal Venezuela, per i diplomati di Emprendedoras de la Belleza – Belleza Por Un Futuro. Il workshop si è svolto presso il JW Marriott, con con la partecipazione di 12 diplomate, che hanno ricevuto un corso di formazione in elaborazione dei preventivi, costi fissi, costi variabili, tasso di inflazione, ecc.

Trabajo y Persona ha partecipato a una conferenza tenuta dagli esportatori di cacao
 

Il 29 ottobre Trabajo y Persona ha incontrato produttori, artigiani e residenti della baia di Patanemo, situata nello Statos di Carabobo, con l'intenzione di promuovere pratiche che migliorano la produzione di cacao nella regione costiera. L'attività è stata organizzata da Agrotrading Import, C.A., con la partecipazione di Bombok2, C.A. (iniziativa emprenditoriale di nostra diplomata Emma Torrealba).

Trabajo y Persona ha seguito dei formatori di AVEC
14 formatori dei CECAL AVEC (Asociación Venezolana de Educación Católica), provenienti da Aragua, Barquisimeto, Caracas y La Guaira, si sono coinvolti nel terzo corso di Formación de Formadores(Formazione di Formatori), dal 30 ottobre al 3 novembre nei locali di  L’Oréal Venezuela. I temi trattati sono stati: cura del capello, barbiere, make up e visagismo insieme a esperti come Juan Aponte, formatore e make up artist per Maybelline New York in Venezuela; e le diplomate di Trabajo y Persona, Mariana Pérez (Mafalda) e Eiskel Jiménez.  

Despertando el Chocolate (Risvegliando il cioccolato): il corso di cioccolateria per i lavoratori del Montana Gráfica
 

Dal 7 al 28 ottobre, si è tenuto il corso base di come fare cioccolatini, rivolto ai parenti dei lavoratori del Montana Gráfica, C.A., e della comunità vicina. È stato fatto in Mariara, Edo. Carabobo e aveva 18 partecipanti, che hanno ricevuto una formazione da parte degli imprenditorice del cioccolato: María Cuyán, Marifé Mata, Marlene Briceño, Narciné Landaeta, Yasmíl Cortéz e Isaura Guerreo.

Finisce il quarto corso di Conduciendo Tu Futuro

 

Il 31 ottobre si è svolto, nel Salón Ecosport di Ford Motor Venezuela, l’atto di chiusura del quarto corso di Conduciendo Tu Futuro, durante il quale i partecipante hanno ricevuto il loro diploma, oltre a un riconoscimento ai tre migliori. All’evento erano presenti rappresentanti di Ford Motor Venezuela come: Salvador Lo Cascio, presidente dell’impresa, e Patricia Fuentes, direttrice delle pubbliche relazioni di Ford Grupo Norte. Per Trabajo y Persona, Diana Hernández, direttrice di sviluppo istituzionale.

Emprendedoras de la Belleza  hanno presentato il loro piano di impresa

Il 31 ottobre le 13 partecipanti del programma Emprendedoras de la Belleza – Belleza Por Un Futuro, hanno presentato il loro progetto di imprenditorialità a una giuria formata da Karin Granados, Gabriel Peñaloza, Anel Maldonado y Marielisa Méndez, rappresentanti di L’Oréal Venezuela; José Hernández, direttore del JW Marriott; e d aparte di Trabajo y Persona, Carlos Miranda e Alejandro Marius. Questo momento è realizzato con l’intenzione che le diplomate comincino le loro imprese con strategie percorribili che gli permettano di raggiungere i loro obiettivi.

> I diplomati del quarto corso di Conduciendo Tu Futuro, Nixon Pandare e Ernesto Hernandez, hanno terminato il loro periodo di prova a H Motores Naguanagua, concessionario autorizzato di Ford Motor Venezuela.
> Le nostre diplomate Emprendedoras de la Belleza, Mariana Pérez (Mafalda) e Eiskel Jiménez, sono state istruttrici nel terzo incontro di Formación de Formadores.
> Yani Colmenares, formatrice del CECAL Fe y Alegría Divina Pastora (Edo. Lara), ha realizzato il corso di Barbería y Moñoz nella sua sede di lavoro, avendo come invitata speciale Gloria Rattia, anche lei insegnante durante l’incontro. 

- Dal 23 al 26 novembre: Chocco Venezuela 2017 – Valencia, Centro Internacional de Eventos Múltiples – CIEM.
- 24, 25, 26 novembre: Degustazioni a impatto sociali nel Chocco Venezuela con la partecipazione delle nostre Emprendedoras del Chocolate e collaboratori.
- 24 novembre: Diploma delle  Emprendedoras del Chocolate Valencia nell’ambito del Chocco Venezuela.
- 30 novembre: Diploma del quarto corso di Conduciendo Tu Futuro.
- Novembre: Corso di self make up per il personale AVEC.

En Italiano: Las Buenas Noticias de Trabajo y Persona – Octubre 2017