Editoriale

Il lavoro umano è legato al desiderio di ogni persona, all’immaginazione, al bisogno di chi lo fa e al proposito che muove ognuno di noi. Lo esprime molto bene Antoine de Saint-Exupéry nella sua celebre frase “Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito.”

Il compito educativo più importante in questo momento è risvegliare nella persone il desiderio di essere felici, di lavorare e costruire cercando la bellezza e la libertà. Perchè la speranza è un dono, ma si alimenta incontrando persone che possano testimoniare con la loro vita le ragioni per le quali vale la pena vivere, soprattutto in Venezuela.

Per questo sono necessari maestri che vivano con passione il loro compito e che contagino gli altri scommettendo sull’eccellenza, perchè tutta la tecnica ha bisogno di un proposito per essere usata adeguatamente.

Per fortuna in Venezuela ce ne sono ancora molti, nonostante le circostanze siano sempre più difficili, un esempio di questo è stato l’incontro con GabrielaIngrid SeidelLaura Requiz e César CarbonaraArmando CanelónGiovanni Conversi e Rodrigo Morales, che sono maestri cioccolatieri ed imprenditori in varie città del paese, i quali con María Fernanda parteciperanno al progetto che stiamo cominciando con le camere di commercio italiana e francese nell’ambito di Fedeuropa. É un progetto nel quale si dá prova del fatto che esistono ancora brave persone e professionisti disposti a lavorare insieme, offrendo delle opportunitá a coloro che non le hanno avute e cosí scommettere sul bene comune.

É successa la stessa cosa durante il nostro incontro di fine anno, quando nel collegarci in video-conferenza con i nostri amici della Piazza dei Mestieri di Torino è risultata evidente la sintonia nell’origine di entrambe opere. Perché anche in realtá molto diverse, la possibilitá di commuoversi di fronte al bisogno dell’altro permette di prendere coscienza del nostro stesso bisogno e quindi, a partire da un grande desiderio di lavorare insieme, possiamo costruire una barca che possa resistere non solo in questa tempesta, ma portarci in mari di bellezza inimmaginabile che ci invitino ad andare al di lá.

Alejandro Marius

Si è diplomato il 4ª gruppo di Conduciendo Tu futuro

Trabajo Y Persona e Ford Motor Venezuela hanno festeggiato presso l’Universitá di Carabobo il diploma del quarto gruppo di Conduciendo Tu futuro, programma che ha formato 25 giovani in meccanica automotrice trasformandoli in potenziali lavoratori ed imprenditori. Questi giovani hanno ricevuto una formazione tecnica ed umana per 4 mesi, cosí come l’opportunitá di avvicinarsi al mondo del lavoro in un impianto di assemblaggio di livello mondiale.

Formatori e Emprendedoras de la Belleza del JW Marriot hanno ricevuto la certificazione
Il 3 di novembre i partecipanti al 6ª gruppo di Emprendedoras de la Belleza – Edición JW Marriott, hanno ricevuto il certificato presso il suddetto hotel. Allo stesso modo i partecipanti di Formación de Formadores, provenienti da 8 stati del paese, sono stati accreditati insieme ai volontari di L’Oréal. All’evento hanno partecipato i rappresentanti di L’Óréal Venezuela, JW Marriott, Asociación Venezolana de Educación Católica (AVEC) e Trabajo y Persona.

Nuove imprenditrici del cioccolato in Montana Gráfica!
Il 7 di novembre è giunta al termine la formazione del programma Emprendedoras del Chocolate – Descubriendo el Chocolate, edizione Montana Gráfica, diretto ai familiari dei lavoratori e alla comunitá vicina a questa impresa. La chiusura del programma è avvenuta presso lo stabile di Montana Gráfica, nello stato di Carabobo, dove le 18 partecipanti hanno ricevuto i loro certificati come nuove imprenditrici di Trabajo y Persona. Sono state formate dalle imprenditrici del cioccolato laureati di Trabajo y Pesona alcuni anni fa, come María Cuyán, Marifé Mata, Marlene Briceño, Narciné Landaeta, Yasmíl Cortéz e Isaura Guerreo. 

Emprendedoras del Chocolate partecipano alla 14° fiera di Bancaribe

Il 10 di novembre si è tenuta la 14° Fiera della Solidarietà di Bancaribe, realizzata ogni anno nella Torre Bancaribe per celebrare l’inizio delle festività natalizie al fine di favorire lo sviluppo dei programmi sociali che partecipano alla fiera. In questa edizione erano presenti le diplomate del programma Emprendedoras  del Chocolate: María Cuyán e María Josefina Fernández, che hanno offerto i prodotti artigianali delle loro attività.

I diplomati di Conduciendo Tu Futuro hanno presentato il loro piano imprenditoriale

Il 22 novembre i diplomati del quarto gruppo di Conduciendo Tu Futuro, Alexander Ceballos, Luis Peña y Edwin Ortíz hanno presentato i loro piani di impresa (business plan) con l’intenzione di iniziare le valutazioni e consulenze per le loro attività; è stato realizzato negli uffici di Trabajo y Persona (Caracas) e ha visto la partecipazione di un comitato di valutazione dell’istituzione costituito da: Carlos Miranda, César Córdoba, Mariloly Méndez e Carlos Monsalve.

Trabajo y Persona ha partecipato a Chocco Venezuela 2017

Dal 23 al 26 di novembre si è svolto  Chocco Venezuela 2017 nella città di Valencia, uno degli eventi più attesi dell’anno, dato che riesce a riunire in un solo spazio i coltivatori di cacao, i cioccolatieri nazionali ed internazionali, tecnologia, arte, música, gastronomía, salute e tutti gli amanti del chocolate. All’evento era presente Trabajo y Persona che ha offerto assaggi con impatto sociale, le tavolette realizzate con i diversi partners, così come i prodotti elaborati dalle Emprendedoras del Chocolate di Valencia.

Si è diplomata il primo gruppo di Emprendedoras del Chocolate a Valencia
 

Il 24 novembre, nell’ambito di Chocco Venezuela 2017, si è diplomato il primo gruppo di Emprendedoras del Chocolate a Valencia. Le 11 partecipanti, provenienti dal CECAL Fe y Alegría Luisa Cáceres di Arismendi, sono state formate grazie alla partnership di Fe y Alegría con Trabajo y Persona e istituzioni come CAVENIT Valencia, Fundación Bancaribe e ai maestri cioccolatieri Armando Canelón e Rodrigo Morales.

Assaggi con impatto sociale a Chocco Venezuela 2017

Nell’ambito di Chocco Venezuela 2017, Trabajo y Persona ha offerto assaggi di Chocolate y Ron con Impacto Social con la collaborazione delle diplomate di Emprendedoras del Chocolate: Emma Torrealba (Bomboks), Violeta García (Nirvana Cioccolato), María Josefina Fernández (Chokopeanut), Ana Beatriz Rodríguez y Lisbeth Meléndez; così come la partecipazione dei nostri parteners chocolatiers Laura Requiz, Gabriela Ramírez, Armando Canelón, Rodrigo Morales y Giovanni Conversi, accompagnati dal sommelier Dinis Peñaranda. É stato realizzato a favore della’associazione per continuare a formare le persone in difficoltà.

Il progetto che ha riunito i migliori maestri cioccolatieri del Venezuela

Chocco Venezuela 2017 è stato occasione di incontro per i migliori maestri cioccolatieri del Venezuela, ai quali Alejandro Marius, presidente di Trabajo y Persona, ha presentato il progetto Ecosistema de emprendimiento de cacao y chocolate, realizzato nell’ambito di Fedeuropa con la partecipazione di CAVENIT, CCIAVF e Trabajo y Persona, con l’obiettivo di generare programmi di formazione e unità formativo-produttive sostenibili e in questo modo responsabilizzare donne e giovani in una situazione di difficoltà in venezuela.

Cioccolato Canaguá: la tavoletta speciale creata per Chocco Venezuela 2017
 

Chocolates Cayré (della cittá di Merida) si è unito a Trabajo y Persona, questa volta per creare una tavoletta di cioccolato speciale per Chocco Venezuela 2017. La tavoletta 55% cacao con café del paese di Canaguá (da lì viene il nome), è stata realizzata con la collaborazione di Ana Beatriz Rodríguez, diplomata del 2° gruppo di Emprendedoras del Chocolate di Bailadores.

Ford Motor de Venezuela celebra il Mese de la Solidarietà

Ford Motor de Venezuela ha celebrato il Mese della Solidarietà con più di 50 volontari di Ford donando a 154 anziani del Hogar San Vicente Paúl attraverso la ristrutturazione di spazi comuni all’interno dell’istituzione e la dotazione di alimenti; allo stesso modo al Centro de Formación Profesional Jesús Obrero de Guacara con la visita dei volontari, che hanno impartito lezioni di  codice etico, abbigliamento e comportamento all’interno dell’impresa a giovani apprendisti di Sicurezza Industriale.

> La nostra diplomata di Emprendedoras del Chocolate e fondatrice di Bombok2, Emma Torrealba ha parlato all’inaugurazione di Chocco Venezuela 2017, dove ha condiviso la sua esperienza dagli inizi della nostra organizzazione, l’appoggio ricevuto da parte di CAVENIT e la tavoletta che attualmente rappresenta il suo marchio: Tierra de Gracia.
> Le nostre diplomate María Josefina Fernández, Emma Torrealba e Violeta García hanno partecipato con il suo proprio stand a Chocco Venezuela 2017, offrendo i prodotti delle loro attività; inoltre hanno deliziato i presenti agli assaggi con i loro deliziosi cioccolati
> Ill 16 de novembre, María Josefina Fernández y Marifé Mata, presso la Fondazione Bigott, situata nella zona antica di Petare, hanno condiviso la loro storia come cioccolatiere e la loro relazione con la nostra organizzazione; inoltre hanno offerto ai presenti i loro prodotti.
> Ci congratuliamo con la nostra diplomata di Emprendedoras del Chocolate e fondatrice di Nirvana Ciocolato, Violeta García, per l’inaugurazione di un nuovo negozio presso l’hotel Eurobuilding, Caracas. Questa è ispirata alla bellezza di un gioiello fatto pralina.
> La nostra diplomata del 6° gruppo diEmprendedoras de la Belleza Edizione Marriott, Yusleidy Managua, ha ricevuto il titolo di gestione dell'hotel. Ci congratuliamo per la tua voglia di continuare a crescere.

- 12 dicembre:  Pechakucha Night Caracas (UCAB), con la participación de Alejandro Marius. 

- Dal 21 dicembre all’11 di gennaio: vacanze collettive, team di Trabajo y Persona.

En Italiano: Las Buenas Noticias de “Trabajo y Persona” – Noviembre 2017