Editoriale

Una delle cose che può aiutare di più nella vita è essere consapevoli dei nostri limiti, affrontare la realtà con una postura umile e semplice per riconoscere che la nostra essenza è bisogno, proprio come un mendicante.

C’è un paradigma sbagliato dell’imprenditore, del leader politico e anche di qualsiasi lavoratore o professionista: autosufficienza e onnipotenza. Ci sono esempi di questo molto vicini a casa. Pensiamo di avere una specie di vaccino che ci rende autoimmuni e non è vero.

Di fronte alle recenti catastrofi naturali, o alle crisi economiche, sociali e politiche, la nostra sproporzione è evidente: la soluzione non sta nel messianismo ma nella presa di coscienza della responsabilità di ognuno di noi. Quando un imprenditore è consapevole dei suoi limiti, gran parte del problema è già stato risolto perché si mette in moto e chiede aiuto, scambia opinioni ed è attento ai suggerimenti.

“L’imprenditore non è un imprenditore perché ha tutte le risposte, ma perché osserva molto bene la realtà per vedere le opportunità, e deve ascoltare tutti per verificare se queste opportunità sono reali, e poi saperle affrontare”, dice il mio amico Bernhard Scholz, presidente della Compagnia delle Opere, e continua sottolineando che “un imprenditore dà una direzione, ma è più forte quando è capace di coinvolgere gli altri”; per questo fa notare che due delle caratteristiche chiave dell’imprenditore sono l’umiltà e la perseveranza.

La dimensione della crisi che abbiamo in Venezuela richiede molta umiltà per valutare i punti di vista di tutti; e poi avere la temperanza di perseverare e lavorare.

Un esempio di questo è stata l’inaugurazione della prima fase del laboratorio-scuola di cioccolato a Valencia, che è stato raggiunto dopo 3 anni di lavoro insieme ai nostri amici di Fe y Alegría, Cavenit, María Fernanda di Giacobbe, Armando Canelón, Chocolates Canoabo, Fundación Bancaribe e molti altri alleati.

Siamo una parte in più del tutto, collaborando per la costruzione di qualcosa di più grande e ognuno ha un valore indipendentemente dal tipo di lavoro che facciamo.

Il Venezuela cambierà quando tutti inizieremo ad essere più umili e allora i nostri limiti ci apriranno sempre di più a lavorare con gli altri. Se a questo aggiungiamo una dose di perseveranza e togliamo un pizzico di improvvisazione, saremo sulla strada giusta per costruire un paese più umano.

Alejandro Marius
L’importanza di incontrarsi: il caso di Henry Torrealba

A settembre, Trabajo y Persona ha incontrato nuovamente il diplomato della prima coorte di Emprendedores del Mueble (Imprenditori di mobili) (Mariches), Henry Torrealba, con l’intenzione di continuare ad accompagnarlo nella sua crescita umana e professionale. Henry ha ricevuto il tutoraggio dell’ingegnere Isabel Garcia, con cui ha fatto un bilancio e la creazione di un pezzo di arredamento. Presto riceverà l’aggiornamento professionale, lezioni di matematica e un corso esclusivo di lavorazione del ferro con il maestro falegname di Placacentro Masisa, Telmo Rodriguez.

Emprendedoras del Chocolate (Imprenditori di cioccolato) hanno condiviso esperienze di imprenditorialità

Il 5 settembre si è tenuto il Conservatorio sulle esperienze imprenditoriali con i diplomati di Emprendedoras del Chocolate (Imprenditori del Cioccolato), Emma Torrealba, fondatrice di Bombok2, e il marchio Tierra de Gracia; e Violeta García, fondatrice di Nirvana Cioccolato. I facilitatori hanno condiviso il viaggio che hanno avuto con le loro imprese e le sfide che devono affrontare nel paese. Ha avuto luogo presso l’Impact Hub Caracas con la partecipazione di 16 imprenditori.

L’équipe di Trabajo y Persona ha ricevuto una formazione nella fabbricazione del cioccolato di base

Il 7 settembre, il team di Trabajo y Persona, insieme alle loro famiglie, ha ricevuto una formazione nel Taller de repostería básica con el reconocido chocolatero (Laboratorio di pasticceria di base con il rinomato cioccolatiere) Giovanni Conversi, fondatore di Mantuano Chocolate. L’attività si è svolta presso Invecapi a El Rosal e ha contato con la collaborazione di Marlene Briceño e Katiuska Huérfano, entrambe Emprendedoras del Chocolate (imprenditrici del cioccolato), che hanno offerto le loro conoscenze in materia.

Conversazione: Emprendedoras del Chocolate (Imprenditori del cioccolato), un’esperienza a 360 gradi

Il 19 settembre, presso l’Impact Hub Caracas, e nell’ambito della StarUpWeek, Trabajo y Persona ha tenuto il Conversatorio: Emprendedoras del Chocolate (Imprenditori del cioccolato), un’esperienza a 360°. L’attività è stata divisa in tre fasi: esperienza imprenditoriale nella fase iniziale, guidata da Marlene Briceño; crescita, guidata da Emma Torrealba; e posizionamento, guidato da Violeta García; ha contato anche con la partecipazione speciale di Giovanni Conversi (Mantuano Chocolate).

Le Emprendedoras de la Belleza (Imprenditori di bellezza) hanno imparato la psicologia dietro i loro clienti

Nell’ambito della StarUpWeek Caracas, il 20 settembre si è tenuto presso il JW Marriott Hotel il workshop Conoce a tu cliente: la psicología detrás de cada estilo (Conosci il tuo cliente: la psicologia dietro ogni stile). È stato condotto da Mariana Pérez “Mafalda” Emprendedoras de la Belleza (Imprenditrici di Bellezza) insieme alla sua partner Cristina Pérez. Era incentrato sulla consulenza d’immagine e come attraverso la personalità di ogni cliente possono ottenere stili che li identificano. All’attività hanno partecipato Adriana Sevilla, Cristina Kalen e Juan Aponte, rappresentanti di L’Oréal Venezuela.

Emprendedoras del Chocolate (Imprenditori del Cioccolato) apre uno spazio a Valencia!

Il 25 settembre è stato lanciato il progetto pilota Emprendedoras del Chocolate (Imprenditori del Cioccolato) Valencia, possibile grazie al lavoro congiunto con Fe y Alegría, María Fernanda Di Giacobbe, Cavenit, Fundación Bancaribe, Armando Canelón, e altri collaboratori. Questa prima coorte si terrà presso l’U. E. Colegio Luisa Cáceres de Arismendi, Fe y Alegría, e avrà la partecipazione di 16 donne.

Marlene Briceño, diplomata di Emprendedoras del Chocolate (Imprenditrici del Cioccolato), ha esposto i suoi prodotti agli Incontri con María Fernanda Di Giacobbe al Paseo las Mercedes; è stata anche facilitatrice insieme a Giovanni Conversi nel laboratorio interno di pasticceria di base per il team di Trabajo y Persona e familiari.
Come Marlene, Violeta García, fondatrice di Nirvana Cioccolato, ha esposto i suoi prodotti a Encuentros con María Fernanda Di Giacobbe, dove sono stati approvati per essere offerti alla Caramelería Gourmet.
Mariana Pérez “Mafalda”, laureata in Emprendedoras de la Belleza (Imprenditrici di Bellezza), ha condotto il workshop Conoce a tu cliente: la psicología detrás de cada estilo (Conosci il tuo cliente: la psicologia dietro ogni stile), nell’ambito di StarUpWeek Caracas.
María Josefina Fernández, la diplomata di Emprendedoras del Chocolate (Imprenditori del Cioccolato), ha ricevuto la sua certificazione di Master Chocolatier, nella prima promozione della Scuola di Cioccolato ALBA.