Editoriale

Quante volte ci sembra di seminare al vento? Come se i problemi che abbiamo davanti fossero talmente grandi che ogni sforzo è insufficiente. C’è una sproporzione naturale tra la nostra capacità di fare e i desideri buoni di avere un pianeta, un paese, una comunità migliori.

«Quello che facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma l’oceano senza quella goccia sarebbe più piccolo». Madre Teresa di Calcutta ha non solo detto questo, ma l’ha dimostrato con la sua vita. Noi non siamo né così santi né così sensibili come questa piccola (grande) donna, però ognuno di noi è parte del tutto.

Queste gocce sono ognuna delle persone che formiamo e accompagniamo, i molti volontari che si uniscono a noi per darci una mano, i nostri partner e quello che vedo in ogni membro del team di Trabajo y Persona.

Questa coscienza dell’ESSERE di ognuno di noi deve andare di pari passo con l’attenzione sufficiente a COLLEGARE con tutto il (buono e il male) che la nostra realtà ci chiama e provoca a FARE. Se perdiamo uno di questi tre pilastri le conseguenze sono terribili: il fare per fare porta alla stanchezza o alla violenza se non siamo collegati ai bisogni nostri e degli altri; però se colleghiamo il nostro fare con la realtà è possibile che scopriamo il significato del nostro essere. La vera coscienza del nostro essere e la sua connessione con la realtà ci permette di fare tutto con un significato e uno scopo.

Dopo aver vissuto questi due primi mesi del 2018 e aver incontrato tante persone in cerca di significato in questa drammatica realtà che ci tocca vivere, ho verificato il valore di ogni goccia del mare e la responsabilità che abbiamo di aiutarci, individuare dove possiamo collaborare e lavorare insieme.

Questa coscienza del valore della goccia del mare si capisce ancora meglio quando sempre Madre Teresa ci dice che: «Quello che tu fai io non posso farlo, e quello che io faccio tu non puoi farlo, però insieme stiamo facendo qualcosa di bello per Dio… tu al tuo posto, al tuo lavoro, e io, e gli altri, ognuno di noi, nel lavoro, nella vita, dove abbiamo promesso di servire Dio».

Nel momento in cui cominceremo a amare e valorizzare di più questa relazione tra il nostro essere (connessione trascendente), il fare (lavorare) e il suo collegamento con la realtà, allora potremo anche generare luoghi di libertà e speranza per tutti.

Alejandro Marius
Trabajo y Persona ha presentato la sua missione al team della Fundación Bigott

Il 31 gennaio si è svolta una tavola rotonda tra il fondatore di Trabajo y Persona, Alejandro Marius e il team della Bigott Foundation, per presentare l’attività di questa associazione, il suo modello Emprender 360 e l’influenza che ha avuto durante la sua attività di formazione al lavoro in Venezuela.

Educando giovani protagonisti

Il 16 febbraio l’Organización Más Ciudadanos ha organizzato il corso “Persona Humana”, come parte del Programa de Formación “Jóvenes Ciudadanos” (Programma di formazione “Giovani cittadini”) rivolto a studenti del Colegio San Vicente de Paul de Maiquetia, Edo. Vargas. In quell’occasione Carlos Monsalve, rappresentante di Trabajo y Persona, si è rivolto ai giovani facendo conoscere la missione dell’organizzazione, il suo metodo e esempi concreti di ciò che possono fare i cittadini attraverso le loro capacità in favore del bene comune.

Trabajo y Persona: nove anni formando protagonisti del bene comune

Il 20 febbraio Trabajo y Persona ha festeggiato nove anni formando protagonisti del bene comune con un incontro che ha permesso di ricordarsi dei partner, collaboratori e ogni persona che ha dedicato il suo cuore al lavoro della ONG. Grazie a tutti per rendere possibile questa missione: promuovere il valore della persona e il lavoro in Venezuela!

Accompagnamento: motivando a fare impresa

Il 22 febbraio si è svolta negli uffici di L’Oréal Venezuela la prima attività di accompagnamento dell’anno Motivando a Emprender, per le diplomate Emprendedoras de la Belleza e Formación de Formadores (Imprenditori della bellezza e formazione dei formatori) di Maracay, Barquisimeto y Caracas. È stato diretto da Anel Maldonado, direttrice delle Risorse Umane di L’Oréal Venezuela, che ha offerto alle presenti degli strumenti di autoconoscenza con l’obiettivo di poter rispondere all’ambiente e ai clienti.

Antequera Parilli & Rodríguez e Trabajo y Persona iniziano una collaborazione per promuovere l’impresa

Lo studio di avvocati specializzato in proprietà intellettuale, Antequera Parilli & Rodríguez, la Fundación Ricardo Antequera Parilli e la Asociación Civil Trabajo y Persona hanno firmato il 28 febbraio un accordo per lo sviluppo di programmi e progetti di cooperazione orientati all’educazione al lavoro e al fare impresa, a beneficio delle popolazioni vulnerabili del paese.

Team di Trabajo y Persona partecipa a un laboratorio di appoggio emotivo

Bienestar en la adversidad è un programma di appoggio emotivo per Ashoka Fellows e i suoi team, organizzato da Ashoka e svolto da specialisti di Facilitarte. Consiste di dodici ore di formazione distribuite in tre moduli che cercano il riconoscimento, l’espressione e la gestione responsabile delle emozioni nel Venezuela attuale.

– Victor Manuel Vetencourt, un laureato della quarta coorte di Conduciendo Tu Futuro (Driving Your Future), ha iniziato il 2018 nel suo nuovo lavoro come assistente meccanico a Servinorte.
– La nostra Emprendedora de la Belleza (Imprenditore di bellezza) Yowarka Torres, ha completato i suoi studi in terapia fisica. Congratulazioni!
– Le Emprendedoras del Chocolate (Imprenditrici del cioccolato): María Josefina Fernández, Emma Torrealba, Marifé Mata, Trina Reyes, Nohelia Oropeza, Marlene Briceño e Verónica Prieto, hanno iniziato il 23 febbraio il Diploma di Scienza e Tecnologia del Cacao e del Cioccolato presso l’Università Centrale del Venezuela. Grande successo ragazze!
– La nostra Emprendedora del Chocolate (imprenditrice del cioccolato) e fondatrice di Chocolates Kirikire, Nancy Silva, è docente del Diploma di Scienza e Tecnologia del Cacao e del Cioccolato all’Università Centrale del Venezuela. Siamo molto orgogliosi della tua crescita, Nancy!