“Trabajo y Persona” celebra 12 anni di educazione dei protagonisti per il bene comune

All’evento, tre video del Proyecto Venezuela. El pueblo, el canto, el trabajo (Progetto Venezuela. La gente, la canzone, il lavoro)

Da T&P – 19 marzo 2021

Il 26 febbraio, Trabajo y Persona ha celebrato il suo dodicesimo anniversario insieme ad alumni e alleati di diversi programmi attraverso un evento via Zoom, in cui hanno commemorato la sua fondazione da parte di Alejandro Marius il 20 febbraio 2009. Da allora, l’associazione si è impegnata ad educare i protagonisti del bene comune: donne e giovani venezuelani in situazioni di vulnerabilità formati in diversi mestieri affinché possano diventare imprenditori e inserirsi nel mercato del lavoro.

La celebrazione è iniziata con un video che riassumeva le attività svolte nel 2020; poi, l’evento è stato diviso in tre momenti insieme alla prima di tre video inediti appartenenti al Proyecto Venezuela. El pueblo, el canto, el trabajo (progetto Venezuela. Il popolo, il canto, il lavoro): il primo, Canto de ordeño (Il canto della mungitura), spiega il bisogno di bellezza nel lavoro e l’amore per i dettagli; il secondo video, Canto de lavanderas (Il canto delle lavandaie), mette in evidenza il valore delle alleanze e del lavoro di squadra; e il terzo video, intitolato El Frutero (Il Frutero), diffonde un messaggio significativo sulla gioia di servire, la relazione con il cliente e l’orgoglio del proprio prodotto o servizio.

Alejandro ha avuto l’onore di dare il via all’evento digitale, in cui ha riflettuto sull’importanza di poter rinascere attraverso il lavoro, mantenendo sempre l’umiltà: “Non possiamo dimenticare di imparare… Abbiamo dimostrato che possiamo andare avanti grazie al nostro lavoro e al lavoro che possiamo fare con gli altri. Guardiamo il positivo, salviamo ciò che abbiamo imparato, rispondendo ai problemi in modo creativo e insieme”.

Per promuovere il messaggio di valorizzare il lavoro di squadra, le persone collegate hanno potuto ascoltare le parole dell’ambasciatore francese in Venezuela, Romain Nadal; l’ambasciatore italiano in Venezuela, Placido Vigo; il segretario generale della Camera di Commercio Italiana in Venezuela, Jean Pietro Cattabriga; e la responsabile PR e CSR di Ford Motor de Venezuela, Patricia Fuentes.

Tutti si sono congratulati con il team di Trabajo y Persona per il lavoro svolto nel corso di 12 anni. L’ambasciatore francese ha commentato che grazie alla gestione dell’associazione, è possibile “misurare più precisamente come si sta evolvendo il mondo del lavoro nella società venezuelana e quali sono i suoi sogni e progetti”, il che è una fonte di ispirazione. Da parte sua, l’ambasciatore italiano ha ricordato che il lavoro deve essere “la bussola e il faro che ci unisce tutti”.

Gli ospiti hanno anche ascoltato la vita e le testimonianze registrate di alcuni laureati dei diversi programmi, come la Emprendedoras del Chocolate (Imprenditrice del cioccolato), Glissel Santana dal Perù; la Emprendedora Gastronómica (Imprenditrice gastronomica), Francys Lucero da Valencia; Edwin Ortíz, del programma Conduciendo Tu Futuro (Guida per il tuo futuro) dallo Stato di Táchira. E da Caracas, l’installatore di TV satellitare, José Gregorio Guía; la Emprendedora de la Belleza, Miritza Noguera; e Freddy Fernández, del programma Cuidadores360.

La gratitudine e il senso di impegno erano evidenti nei video dei diplomati, in cui hanno dichiarato che “il servizio è il fondamento del loro lavoro”, come ha detto Miritza Noguera, e che grazie alle tecniche acquisite nei diversi corsi di formazione possono fornire un buon servizio ai clienti, sempre con sforzo e dedizione.

Per concludere, Alejandro Marius ha dedicato alcune parole di ringraziamento agli ospiti per aver partecipato, e al team per il loro impegno verso l’associazione, motivandoli a continuare a dare il meglio di sé nel loro lavoro quotidiano, essendo agenti di cambiamento attraverso l’apprendimento continuo per essere persone migliori.